Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e informazioni utili alla costruzione di un'efficace politica per la gestione la multiculturalità in azienda.
Durata
Il corso ha una durata di quattro ore e si terrà in modalità online su Zoom.
Quando
Giovedì 5 febbraio 2025 dalle 14:00 alle 18:00 (disponibile in modalità sincrona e asincrona).
Docente
Cristina Balloi


abbonamenti e promozioni
Acquista l’abbonamento annuale che ti da accesso a tutti i corsi di microlearning (8 moduli della durata di 4 ore) entro il 31 ottobre al prezzo scontato di 1000 € (invece che 2000 € IVA escl.).


Un’azienda inclusiva
In un mercato del lavoro sempre più eterogeneo, le organizzazioni aziendali devono strutturare politiche di gestione delle risorse umane in grado di gestire la multiculturalità in azienda, creando ambienti di lavoro rispettosi delle differenze e privi di stereotipi. A tal fine è indispensabile un coinvolgimento attivo dei vertici, azioni volte a sviluppare l’intelligenza culturale delle persone ed infine la creazione di strumenti e procedure di misurazione che consentano di tenere traccia del percorso verso l’inclusione.
Perché partecipare?
Per gestire la multiculturalità in azienda è necessario adottare una serie di accorgimenti e pratiche che favoriscano l’accettazione delle diversità e il riconoscimento della loro importanza; lo sviluppo di competenze di comunicazione interculturale; la costruzione di relazioni significative tra le risorse. L’ erogazione di percorsi formativi mirati è indispensabile alla crescita collettiva e allo sviluppo dell’intelligenza culturale della popolazione aziendale.


Programma
- La misurazione di atteggiamenti e credenze implicite: lo IAT test
- Unconscious Bias e Distorsioni Organizzative
- Misure di integrazione
- Il ruolo del Diversity Manager
- Comunicazione Sensibile alla Diversità
- Riconoscere e Affrontare i conflitti legati alla diversità culturale

Cristina Balloi
Sono una ricercatrice di tipo A presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. I miei campi di ricerca sono la diversità nei luoghi di lavoro, il Diversity Management, la competenza interculturale, la riduzione della disuguaglianza e la creazione di luoghi di lavoro inclusivi.
Prezzi
Abbonamento
Pagamento
con bonifico bancario.
Vuoi saperne di più o iscriverti al corso?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.



